SOLZA 25 APRILE 2022

Prossima incontro il 25 Aprile con le nostre visite guidate.

Come di consueto la nostra Compagnia sarĂ  impegnata nel Castello Colleoni di Solza, nostra sede e monumento all'interno del quale gestiamo le attivitĂ  di visite guidate e didattiche sfruttando gli strumenti della ricostruzione storica.

La partenza dei gruppi è alle ore 15.30 e alle 16.30

La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo compacarro@gmail.com e l'ingresso ha un costo di 5 € a persona, gratis al di sotto dei 12 anni non compiuti e per i portatori di handicap. La biglietteria apre 30 minuti prima della partenza del gruppo.


Il Castello di Solza è noto per essere il luogo che, nel 1395, diede i natali al celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La struttura è il risultato di molteplici interventi che si sono susseguiti nei secoli: alle costruzioni militari, nobili e potenti, si sono sovrapposte strutture a vocazione agricola. Il complesso si compone della cinta muraria che racchiude la corte coi suoi fabbricati e dei resti di una torre. Il castello riveste così un valore eccezionale rispecchiando la storia stessa dell’Isola bergamasca. Le visite guidate sono a cura dalla Compagnia d’Arme del Carro che si occupa di ricostruzioni storiche e “living history” con abiti di metĂ  XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca.  La Compagnia rievoca così in Castello la guarnigione colleonesca che all’epoca manteneva in presidio la struttura dando la possibilitĂ  al visitatore di calarsi completamente nell’ambientazione.
Oltre alla spiegazione storica e artistica del Castello, la Compagnia illustrerĂ  anche la figura di Bartolomeo Colleoni e gli allestimenti di ricostruzione storica di metĂ  XV secolo, che verranno di volta in volta presentati alternando elementi civili e militari come armi e parti di armature.
Questa visita guidata darĂ  la possibilitĂ  di vivere realmente il Castello con altri occhi e immergersi piĂ¹ profondamente nell’esperienza e risulta particolarmente efficace per gli appassionati di storia e per le famiglie.

Nessun commento

Powered by Blogger.